TECAR terapia

La TECAR terapia è una terapia fisica che utilizza correnti elettriche ad altissima frequenza e bassa intensità generando un campo elettromagnetico tipo radiofrequenza che attiva la microcircolazione ed accelera il metabolismo tissutale e di conseguenza il processo di guarigione. Il termine TECAR deriva dall’acronimo Terapia Elettrica Capacitiva Resistiva, ad indicare le caratteristiche principali proprie di questa terapia.

A seconda dell’utilizzo la TECAR terapia ha effetti drenanti, decontratturanti, antalgici, antinfiammatori e tonificanti con possibilità di stimolare direttamente la radice nervosa nei casi di sciatalgia o problematiche del sistema nervoso periferico.

La terapia è solitamente ben accettata dai pazienti in quanto indolore e piacevole da sentire, l’effetto principale avvertito è una sensazione termica di tepore e calore, generato dall’interno del corpo (calore endogeno) grazie alla stimolazione del microcircolo.

L’efficacia della TECAR (in termini anche di minor numero di sedute necessarie) è legata alle specifiche dell’apparecchiatura utilizzata e alla capacità del Terapista di scegliere e impostare i parametri a seconda della fase clinica in cui si trova il paziente, questo permette di intervenire selettivamente sul tessuto bersaglio ottenendo una risposta biologica volta alla normalizzazione e guarigione della zona. Presso il nostro studio questa terapia è erogata con l’utilizzo di Fisiowarm 7.0, una delle migliori apparecchiature per TECAR terapia attualmente in commercio. Questo device permette non solo di impostare con precisione la frequenza dell’onda erogata, ma anche di modificare a discrezione del Terapista il campo di applicazione con modalità unipolare (piastra più elettrodo) a campo pressochè fisso, fino a campi mobili come con l’applicazione in modalità neutrodinamico (due elettrodi con assoluta libertà di movimento) in modo da trattare con più precisione anche zone articolari profonde.

Il device ha in dotazione numerosi elettrodi che lo rendono ottimo per trattamenti statici, ma anche dinamici, permettendo così di avere una biostimolazione anche durante l’esecuzione di esercizi specifici.

L’ampia gamma di accessori e la possibilità di impostare con precisione tutti i parametri della terapia fanno sì che la TECAR terapia abbia indicazione in numerose patologie come quelle ortopediche, neurologiche periferiche, e in patologie della cute e del sottocute (Dermatofunzionale). Negli ultimi anni inoltre sono sempre più gli studi scientifici che mostrano l’efficacia del trattamento con TECAR terapia nelle patologie pelviche, in particolare nel trattamento dell’incontinenza urinaria, dell’atrofia vulvovaginale, del dolore pelvico profondo.